Il NOTAIO è un pubblico ufficiale che deve essere indipendente e imparziale. Il suo compito consiste nel porsi "al di sopra delle parti", tutelando gli interessi dei contraenti in ugual modo durante tutte le fasi del rogito, a prescindere dalla persona da cui ha ricevuto l'incarico. Lo Stato affida al Notaio anche l'attività di RISCOSSIONE delle imposte relative all'operazione richiesta dal cliente (imposte di registro, imposte ipotecarie, imposte catastali, bollo, ecc.). Per il compimento di questa attività di riscossione non è dovuto al notaio alcun aggio da parte dello Stato. Il Notaio è investito del potere di attribuire pubblica fede all'atto da lui compiuto ed accerta personalmente l'effettiva volontà delle persone coinvolte. È imprescindibile l'attività di consulenza del notaio anteriormente alla preparazione dell’atto, la quale dovrà avvenire sempre conformemente alla legge.
Il Notaio, in qualità di pubblico ufficiale, deve garantire che l’atto sia conforme alla volontà delle parti e alla legge. Ove esso non adempia i propri doveri, il Notaio è responsabile, essendo tenuto a risarcire gli eventuali danni. In applicazione della normativa in materia di ANTIRICICLAGGIO, il Notaio è tenuto alla identificazione della clientela e del titolare effettivo dell’operazione, nonché alla comunicazione ai competenti organi dello Stato di eventuali operazioni sospette.
Inoltre, il Notaio è soggetto a continue ISPEZIONI da parte dei competenti organi dello Stato sugli atti stipulati. Sotto il profilo disciplinare una commissione regionale di disciplina (CO.RE.DI.) vigila sul corretto comportamento del Notaio.
Con riferimento al profilo economico, il PREVENTIVO del notaio si compone di molteplici voci: prima di tutto vi figurono le IMPOSTE che il notaio riscuote interamente per conto dello Stato; seguono le TASSE sostenute presso le Pubbliche Amministrazioni per la preparazione dell’atto e per i suoi adempimenti successivi; infine, v'è l'ONORARIO spettante al Notaio per l’attività svolta (parte di quest'ultimo il Notaio deve versare, a titolo di contributi obbligatori, alla Cassa Nazionale del Notariato, al Consiglio Nazionale del Notariato e al Consiglio Notarile Distrettuale).
Per ciascuna pratica l'ATTIVITÀ NOTARILE consta delle seguenti fasi. A seguito dal colloquio che il cliente compie con il Notaio, questo deve avviare la raccolta e analisi dei titoli di provenienza, visure catastali e ipotecarie, i titoli edilizi e la documentazione dello stato civile. Inoltre, il Notaio svolge molteplici indagini in ordine al regime patrimoniale dei coniugi, alla regolarità urbanistica, alla conformità tra i Registri catastali e immobiliari, all'effettiva titolarità del bene da parte di chi ne dispone, all'assenza di ipoteche e altre formalità pregiudiziali sul bene. In aggiunta, il Notaio attua il calcolo delle imposte da riscuotere per conto dello Stato e procede alla materiale redazione dell'atto notarile.
A seguito della stipula, vengono eseguite dal Notaio le seguenti attività: messa a repertorio dell’atto; registrazione mediante invio dell'Adempimento Unico telematico all'Agenzia delle Entrate con contestuale invio della nota di trascrizione presso l'Agenzia del Territorio e della voltura presso il Catasto;pagamento delle imposte in qualità di sostituto di imposta in luogo della parte; rilascio della certificazione di avvenuta stipula; invio della copia esecutiva alla banca mutuante; consegna della copia autentica alle parti; archiviazione.